Subito dopo la festa del papà, i laboratori della Culla di Spago si sono susseguiti con intensità e con tante proposte nuove. L’originalità delle nostre proposte risiede in due fattori:
*i volontari programmano con anticipo l’attività prevedendo un percorso che presentano a mamme e bambini che, però viene adattato e modificato a seconda dei gusti e dei suggerimenti degli “attori”
*i bambini seguono il percorso anticipando le fasi, introducendo elementi personali, scegliendo colori e materiali e, in questo modo, sviluppano attività cognitive e formative. Il tutto è condito dal divertimento e dalla contrazione del tempo ospedaliero che trascorre forse più velocemente. Questa è la nostra sensazione e soprattutto è il nostro obiettivo e la nostra speranza.
Proponiamo come sempre la documentazione fotografica de i risultati dei laboratori.
Si parte con l’augurio della pace affidato a questa meravigliosa colomba costruita con cartoncini bianchi: si parte con il disegno e il ritaglio della sagoma alla quale man mano sono state aggiunte le ali che si aprono a fisarmonica e la coda. La colorazione del becco e degli occhi hanno fatto il resto. Il ramo di olivo è trattenuto dall’ala.
Il laboratorio che ha coinvolto tutti i bambini è stato quello della colorazione delle uova. Ma non sono mancati laboratori in cui si sono costruiti oggettini con la lana, o con il cartoncino tendine di stelle.
Nei momenti di relax si può anche semplicemente dipingere o fare e vincere una partita a Monopoli.
Preparazione del laboratorio
Il giorno 28 marzo, a conclusione del percorso operativo è stata programmata una bella giornata con un divertente ed elegante spettacolo e con la consegna di un piccolo dono da parte della presidente e dei volontari a tutti i bambini.
Dietro le quinte, preparazione dello spettacolo Alcune immagini dello spettacolo Il pubblico Il dono